Oltre 5 milioni di malware nel 2007


Secondo un rapporto di sicurezza pubblicato da Panda Software, il numero dei programmi maligni su Internet aumenta di giorno in giorno. Secondo il rapporto questo numero è salito di cinque volte dal 2006 al 2007 e ogni giorno si trovano 3000 nuovi campioni di malware.

Un altro rapporto di AV Test rivela che dai 972,606 campioni di software dannosi del 2006 si è passati ai 5.49 milioni di campioni nel 2007. Il test di AV è stato compiuto analizzando tutte le firme digitali uniche per ogni campione, e il risultato ha mostrato come i malware possono essere doppiati, generando un traffico maggiore di software su Internet.

A tal proposito Panda Software ha coniato l'espressione "epidemia di malware" per sottolineare questa proliferazione enorme di codice maligno. Anche l'azienda finlandese F-Secure ha affermato di aver verificato un raddoppio dei malware dal 2006 al 2007. Come prevedibile la maggior parte dei codici maligni rilevati sono destinati alle varie versioni dei Sistemi Operativi Microsoft Windows. Intanto una preoccupante ricerca del Global Security Advisor Team prevede che il 2008 sarà ancora peggio, con la diffusione sempre più capillare dei bot via instant messanging. E, ovviamente, Vista è sotto gli occhi di tutti.

Via | BBC.co.uk, Messaggero.it

  • shares
  • Mail