WikiMindMap organizza in mappe mentali le risorse di Wikipedia

screen WikiMindMap

WikiMindMap, che non è una novità assoluta, è una applicazione web che assembla graficamente le risorse di Wikipedia inerenti ad una specifica query nella lingua selezionata, e riporta come risultato un grafico sotto forma di mappa mentale formato dai collegamenti alle risorse interne della pluripremiata enciclopedia libera. Il funzionamento è semplice ed intuitivo e non richiede spiegazione. E' un servizio totalmente libero che non richiede registrazione e non presenta alcuna pubblicità.

L'organizzazione dei risultati della ricerca in mappe mentali ha il vantaggio di essere meno dispersivo del tipico modello lista a cui siamo abituati dai sistemi di ricerca tradizionale. Tutto ciò che riguarda un topic è organizzato in sottoinsiemi navigabili, e così via fino ad esaurimento della risorsa.

Quello che forse è poco conosciuto è che WikiMindMap può essere usato con tutti i wiki, non solo con Wikipedia, può essere scaricato sul computer e usato in locale o sul proprio server per integrare questo tipo di soluzione alle nostre pagine wiki.

Via | Technorati.com

  • shares
  • Mail