Form di inserimento per fogli di calcolo Google

Google Docs Form SpreadsheetGoogle aggiunge una nuova funzione in Google Docs che permette al colosso di tener testa all'ottimo Zoho Creator, ampliando le possibilità del proprio foglio di calcolo.

Infatti ora è consentito creare una form di inserimento dati per un foglio di calcolo e mandarla per e-mail. Da qualche giorno, nella linguetta "Condividi", tra le opzioni di invito, si è aggiunta la nuova voce "a compilare il modulo". In maniera molto semplice e senza nessun tipo di conoscenza di programmazione, è possibile creare una serie di domande per i dati che si vogliono raccogliere, scegliendo tra diverse modalità inserimento (casella di testo, scelta multipla, casella di controllo, elenco). Tale form sarà spedita per mail agli indirizzi che saranno indicati, provvedendo anche a fornire un indirizzo web per la corrispondente versione online. I dati saranno raccolti automaticamente nel foglio di calcolo creato. E' disponibile anche un gadget per iGoogle.

Le potenzialità di questo strumento sono molteplici. Diventa molto semplice creare un sondaggio, raccogliere dati in maniera ordinata e soprattutto non richiede che le persone a cui mandiamo la mail siano degli utilizzatori di Google Docs.

Via | Google Operating System

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: