Project Draw con Google Gears diagrammi anche offline

Project Draw example

Project Draw è un servizio online per disegnare diagrammi professionali, Google Gears è la tecnologia di Google che permette alle applicazioni web di funzionare anche offline e di sincronizzare i dati in modo che tutto quello che c'è online nell'account dell'utente sia conservato anche nel computer offline, e viceversa.

Project Draw usando le API di Gears porta i suoi diagrammi sul computer dell'utente anche in assenza di connessione, come un software locale. Per provare l'applicazione non è necessario registrarsi al servizio. Naturalmente per essere usato anche offline, bisogna registrarsi, in modo da creare uno spazio online dedicato all'utente ed effettuare le operazioni di riconoscimento e sincronizzazione.

Molti prevedono che il futuro degli applicativi passi per l'integrazione dei servizi online con il nostro desktop, e in questo versante si stanno muovendo, oltre a Google con il suo Gears, anche Adobe con Air e la Mozilla Foundation con il progetto Prism. Ma a ben pensarci sarebbe percorribile, e anche preferibile, la strada inversa, cioè far partire la sincronizzazione dalle applicazioni installate sul Pc e non viceversa, in modo da poter sincronizzare software pesanti ma eccellenti, penso ad Adobe Photoshop, con applicazioni web più leggere via browser, con la comodità di avere i propri dati sempre disponibili ovunque e raggiungibili da più Pc o dispositivi vari dove non abbiamo il software "madre" installato, ma mantenere una base di lavoro di alta qualità.

Via | Google Gears API Blog

  • shares
  • Mail