Rimappare la tastiera con SharpKeys

TastieraIl nostro lettore Guybrush Threepwood ci segnala un'interessante utility, tramite la quale rimappare ogni singolo pulsante della tastiera del computer, affidando ad ognuno di essi la funzione desiderata.

Ad esempio, è possibile impostare il comportamento alla pressione del tasto caps lock come se fosse un semplice shift, evitando così digitazioni incidentali di caratteri maiuscoli. Coloro che non dovessero invece essere in possesso di tastiere dotate di bottoni dalle svariate funzioni, possono utilizzare SharpKeys (questo il nome del programma) per assegnare ad un particolare tasto l'apertura di applicazioni come il browser o altro.

Parlando in termini più tecnici, l'applicazione sfrutta un hack al registro di sistema scoperto dal suo creatore, tramite il quale appunto assegnare ad ogni singolo tasto il comportamento desiderato: praticamente l'utility altro non fa che offrire all'utente una interfaccia più user friendly, senza essere costretti ad andare a modificare a mano il codice esadecimale delle keyword. L'utility, come dichiara l'autore, è donation-ware: si è quindi liberi di effettuarne il download facendo, qualora lo si voglia, una donazione dal sito ufficiale.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: