WikiHow: la guide e manuali in salsa wiki

wikihow-logoTutti conosciamo Wikipedia, la più grande enciclopedia on-line che ha la caratteristica di essere modificata ed espansa dagli utenti stessi. Il sito WikiHow funziona in maniera molto simile, ma propone utili guide (how-to in inglese) per affrontare le difficoltà della vita quotidiana attraverso i suggerimenti degli utenti. Essendo basata su un wiki (sito web che gli utenti possono modificare facilmente), chiunque abbia escogitato un metodo efficace per svolgere qualche azione può inserirlo sul sito, oppure può visionare gli articoli allo stato di bozza per completarli con la propria esperienza. C'è anche la possibilità di rispondere a questioni che non hanno ancora una guida valida. Quasi tutti gli articoli hanno foto a corredo per spiegare i passi fondamentali.

Tutto il sapere è suddiviso in comode categorie e sotto-categorie come Computer, Salute, Arte, Cibo, Hobby Famiglia, con in evidenza gli articoli più quotati. Ad esempio per la serie veicoli/bici si possono trovare idee per costruire un carretto per la bici o per mantenere in ordine la propria mountain bike. Nella categoria Casa&giardino si trovano suggerimenti per il giardinaggio, per la manutenzione dell'abitazione ecc. Anche nella sezione Computer si possono trovare un'infinità di utili idee per la cura e manutenzione del nostro amato compagno.

Il sito è in lingua inglese, francese, olandese, portoghese e spagnolo ma manca l'italiano. Potrebbe essere un'ottima occasione per migliorare wikiHow con una versione nostrana!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: