Google Docs Vs Zoho Suite

Loghi Google e ZohoNegli ultimi tempi la diffusione delle applicazioni web per ufficio sembra coinvolgere un numero sempre maggiore di competitor. Due dei pacchetti più completi di web-applications sono Google Docs e la Zoho Office Suite. Entrambi forniscono servizi online gratuiti di scrittura di documenti, fogli di calcolo e presentazioni, così come strumenti di comunicazione quali chat o e-mail.

Se però Google si focalizza soprattutto su prodotti consumer-oriented, la Suite di Zoho appare indirizzata maggiormente ad un’utenza di tipo business, grazie alla completezza di software per il lavoro e la produttività personale.

Zoho Creator per esempio è un’applicazione complessa e potente per la creazione di banche dati e per la loro gestione. Il programma è stato integrato con uno script-builder, un ambiente di programmazione che permette di automatizzare alcune azioni ripetitive senza conoscere la sintassi del linguaggio. L’ultimo arrivato della Suite è Zoho Business, ancora in fase di beta privato: è un’interfaccia unica di accesso alle diverse applicazioni Zoho da condividere con i propri colleghi che permette una gestione dei livelli di accesso e della sicurezza.

Confronto Google-Zoho

Per alcuni servizi più orientati ad un uso aziendale come Zoho Projects o Zoho CRM sono previste limitazioni all’uso gratuito e diversi piani di pagamento. Al momento l'alternativa proposta da Google non dispone di analoghi prodotti business-oriented. Tra le caratteristiche comuni la disponibilità di API per l’integrazione in altri sistemi IT ed applicazioni esterne.

Via | Lifehacker.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: