Social networking retribuito: il caso di Face Contact

facecontact-logoIl fenomeno del social networking non conosce sosta. Questa volta vi parliamo di Face Contact, un nuovo servizio che è recentemente apparso e che si basa sullo stesso meccanismo di altri siti di cui abbiamo già parlato, come LinkedIn, Facebook, Plaxo, NotchUp, OpenSocial: la registrazione al sito permette di inserire i propri dati e di invitare i conoscenti tramite e-mail, quindi si creano delle connessioni basate sulle conoscenze che ognuno ha e che permettono di condividere idee, progetti, foto, giochi, opportunità di business. Ognuna delle comunità descritte ha una sua caratterizzazione specifica, come LinkedIn per i professionisti o Facebook per le amicizie personali, ma tutte sono basate sulla gratuità dei servizi base.

Sulla scia di NotchUp, che prevede un compenso per ogni colloquio fatto, il sito di Face Contact prevede dei compensi per ogni raccomandazione andata a buon fine: chi offre un lavoro, chi cerca investitori, chi cerca clienti, chi cerca casa può utilizzare il sito per farsi "suggerire" dei possibili contatti, ed in caso di buon esito si riceve un rimborso. Per spiegare meglio il funzionamento del servizio Face Contact ha realizzato in questa pagina una animazione che spiega il meccanismo delle raccomandazioni e della crescita dei contatti tramite l'invito delle propri amici/colleghi/familiari. Inoltre è stato realizzato un simulatore che in base al numero di contatti che si pensa di poter individuare fornisce una stima dei guadagni possibili. Il servizio permette di importare i propri contatti attraverso i profili già esistenti su Plaxo, LinkedIn, Gmail, Y!Mail, Aol, Msn, Outlook o direttamente in formato csv.

FaceContact è stato finalista nella competizione SeedCamp per le start-up europee organizzata da una gruppo di fondi di investimento. Durante la competizione, il top management di Google è rimasto entusiasta per la soluzione al problema delle raccomandazioni, perché Face Contact è efficiente grazie al meccanismo dei compensi e di qualità elevata grazie al meccanismo del social network. Ad oggi il servizio ha un'impronta nettamente internazionale, per cui è difficile trovare riferimenti italiani, ma con il contributo di tutti si potrà trovare qualche buona opportunità anche per noi!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: