Immagini storiche dell'informatica

Apple1Quante volte avete sentito parlare dell'era informatica in cui 64kbyte di memoria erano un'enormità e gli hard disk cominciavano ad apparire per la prima volta? Avrete sentito parlare magari della DEC (Digital Equipment Corporation) o delle prime memorie magnetiche a ferrite? Avete mai visto come era fatto un Apple 1 (nella foto)? Tutto ciò è successo solo qualche lustro fa ma sembra passata un'era geologica, anche perché l'evoluzione degli ultimi tempi si è svolta in modo esponenziale: ciò che prima succedeva in 5 anni ora si modifica i 5 mesi.

Per tutti coloro che c'erano, per tutti coloro che avrebbero voluto esserci e per tutti coloro che sono soltanto incuriositi dall'affascinante epoca delle prime sperimentazioni, segnaliamo il sito di Mark Richards, un artista che a febbraio esporrà una collezione di fotografie vintage sul mondo dei Computer.

L'esposizione si terrà al museo d'arte (e di storia dei computer) di San Jose, ma sul sito potrete trovare una raccolta di foto davvero curate e particolari, ed è anche possibile acquistarle. All'interno della collezione potrete trovare foto dell'UNIVAC, delle connessioni del Cray3, di un hard-disk Digital del 1970, delle memorie magnetiche a ferrite del 1962, di parte del sistema di navigazione della navicella Apollo, e di molto altro che proviene dal passato.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: