Songbird si è fatto grande e ricerca e scarica mp3 come un trattore

illustrazione songberdCresciuto lentamente (ver. 0.4) su solide basi di sviluppo, quelle del browser Firefox, del media player VLC e del database Sqlite, il progetto Songbird è maturato, anche se in sordina, e l'arma segreta della musica si è fatta grande, ed è Open Source.

La caratteristica fondamentale che rende Songbird un vero gioiello è che ha le funzioni di un ottimo player stile Windows Media o iTunes, ma in più è anche un ottimo web browser e quando, durante la navigazione o la ricerca di musica tramite motori di ricerca mp3, incontra file multimediali inseriti nelle pagine come oggetti, Songbird li raccoglie in una playlist temporanea e contemporaneamente nella History Web, tenendo traccia di tutto quello che abbiamo trovato.

Questi link possono essere ascoltati, salvati in playlist, o nella nostra libreria personale, mettendoci a disposizione una mole di mp3 da ascoltare come preferiamo; ma Songbird permette anche di fare il download, infatti accanto al titolo e alle informazioni di ogni singola traccia apparirà un pulsante con scritto scarica. L'mp3 scaricato verrà posizionato nel nostro archivio musicale.

I nuovi traguardi raggiunti da Songbird sono l'uso delle tab per la navigazione, molto comodo, senza dover più abbandonare la scheda libreria personale, l'uso di Greasmonkey integrato di default, il supporto per numerose lingue tra cui l'italiano, un buon numero di utili estensioni, anche per ipod, e nuovi temi, chiamati feathers, molto belli, il password manager e la scheda opzioni più simile a quella di Firefox che a quella di un player musicale.

Songbird può anche essere usato per vedere video a tutto schermo e per ascoltare radio e programmi in streaming e naturalmente per navigare in internet. Speriamo che in futuro possa diventare compatibile con tutte le estensioni di Firefox. Gira sotto Windows, Linux e Mac Os.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: