LinkedIn apre alle terze parti con Business Week

Scritto da: -

LinkedIn, il più famoso social network per il business (17 milioni di utenti ogni mese lo usano), annuncia oggi con una nuova homepage personalizzabile l’apertura della piattaforma di sviluppo e delle API che permetteranno ai siti esterni di usare le informazioni della rete LinkedIn.

Le applicazioni però saranno autorizzate ad una ad una - la prima è autorevole: Business Week infatti ha deciso di integrare nelle proprie pagine dei popup che, al passaggio del mouse, mostrano per esempio quali e quanti dei nostri contatti sono legati ad una certa azienda, permettendo anche di inserire commenti e condividere le notizie con il proprio circolo LinkedIn. Gigaom nota che LinkedIn, offrendo le proprie informazioni a siti terzi, percorre la strada inversa rispetto a Facebook, che invece percorre la strada del portale e cerca di portare applicazioni e informazioni di terza parti sulle pagine personali dei propri abbonati. L’adozione dello standard Open Social, come nota Venture Beat, è un altro segnale interessante che potrebbe presagire ad integrazioni interessanti con software proprietari e molto diffusi.

La homepage personale invece apre una finestra sulle dinamiche del proprio gruppo di contatti: le informazioni per ora sono quelle già disponibili da prima, che ora diventano moduli regolabili a piacere. Tutto il layout è stato alleggerito e rimodernato. Dal futuro si aspettano solo i feed, ad oggi uno dei buchi neri per l’utente finale, costretto a visitare di continuo la pagina sul web.