Grafici sul tuo sito? Con Google Charts basta una riga di codice

Google Chart, una API per generare grafici di ogni tipoNato come un progetto interno per le esigenze di Google Video e Google Finance, da Mountain View ecco una gustosa novità che non mancherà di popolare siti e blog di tutto il mondo.

Le API di Google Charts sono, secondo Google, le più semplici che abbiano mai creato: con queste API è possibile creare grafici a torta, a linee, a barre, a punti e anche diagrammi di Venn (quelli in cui aree circolari di diversi insiemi si sovrappongono).

Anche se a prima vista potrebbe spaventare chi è a digiuno di codice, si tratta solo di mettere insieme i vari parametri per formare una URL.
Questa URL verrà poi utilizzata come indirizzo di una immagine che inseriremo nel punto desiderato nella pagina: dimensioni, colori, tipo di grafico, e non ultimi i dati del grafico, saranno contenuti nella URL della immagine.

Per chi voglia provare subito a realizzare qualche grafico con Google Chart lo rimando alla pagina presente su Google Code, dove sono spiegati tutti i parametri fondamentali ed opzionali per creare questi grafici. Eccone un piccolo esempio:

http://chart.apis.google.com/chart?cht=p3&chd=t:90,49&chs=432x220&chl=Sì|No

Il risultato, quando questa URL viene usata come indirizzo di una immagine è questo:

Test con Google Chart

Tante le possibilità di personalizzazione per quello che riguarda la scelta dei colori: si può scegliere il colore di ogni elemento, regolandone anche l'eventuale livello di trasparenza, e selezionare il colore di sfondo. Come sfondo si può anche generare un gradiente di colore, anch'esso personalizzabile.

Si possono inserire anche una legenda colore, elementi grafici di diverse forme per indicare un punto od un valore, si può evidenziare un'area del grafico con un colore diverso, e usare un colore di riempimento per l'area che si viene a formare ad esempio tra un grafico a linea e l'asse x oppure tra due grafici a linea.

I meno esperti dovranno solo aspettare che qualcuno crei una piccola applicazione web che permetta di creare questi grafici tramite una interfaccia visuale, e magari anche un plugin per le diverse piattaforme di CMS e blog.

[via Google Code blog]

  • shares
  • +1
  • Mail