Microsoft rilascia uno strumento per montare file .ISO per Windows XP, Vista e 7

Microsoft ha reso disponibile uno strumento per montare file .ISO come dischi virtuali nelle versioni precedenti di Windows, da XP a 7.

Della serie "non è mai troppo tardi", Microsoft ha finalmente messo a disposizione degli utenti uno strumento per montare immagini .ISO come dischi virtuali nelle vecchie versioni di Windows senza dover ricorrere a software di terze parti.

Da tempo gli utenti chiedevano che il sistema operativo di Redmond includesse uno strumento per montare le immagini .ISO e sono stati accontentati soltanto con l'avvento di Windows 8. Da qui l'idea di dare un contentino anche a chi continua ad utilizzare le vecchie versioni di Windows, da XP a Windows 7, passando per Vista.

Virtual CD-ROM Control Panel pesa appena 60 KB e fa esattamente quello che promette: basta un doppio click sul file .ISO per ritrovarlo montato su un drive virtuale, pronto per essere utilizzato come un CD fisico, al pari di quanto accade già con Windows 8.

Il tool è sviluppato da Microsoft, ma l'azienda non fornirà alcun supporto per esso. Anzi, nella descrizione ufficiale campeggia anche la scritta "usatelo a vostro rischio". Che è un po' come dire "usatelo per installare Windows 8 e dimenticatevi della sua esistenza, noi l'abbiamo già fatto".

Il Virtual CD-ROM Control Panel, scaricabile a questo indirizzo, è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2003, Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2.

Via | Microsoft

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: