Enrico Letta su Twitter apre un nuovo account per l'incarico di governo? No, solo un fake

Enrico Letta su Twitter c'era già. Eppure secondo alcune voci pareva ne avesse creato un altro apposta per il suo incarico di governo - Era un fake, ma ha ingannato molti.

Enrico Letta (o chi per lui) non sarà forse un Presidente del Consiglio perfettamente integrato con la realtà dei social media, ma li conosce abbastanza da sapere che correre ai ripari “in tempo reale” è l’unica vera arma per fermare le voci incontrollate e la disinformazione.

Un account fasullo si dichiara come ufficiale?

L’apertura di un account nuovo il cui autore sostiene di essere Enrico Letta, fresco di nomina, è subito diventata una notizia che ha fatto il giro del web. Il nuovo account sembra essere stato aperto con lo scopo diretto di chiedere consiglio agli utenti del network.

Per fortuna è arrivata subito la smentita del diretto interessato, dato che il nostro Presidente del Consiglio dichiara sul suo account regolare di averne solo uno, e che tutti gli altri risultano essere dei falsi.


In un certo senso ci dispiace un po’ che la storia si sia rivelata un fake. Che sembra avere anche una rivendicazione (chissà se è corrisponde al vero!):


Prima dell’incarico, tappa su Twitter?

Ma voi ve lo immaginate il Presidente del Consiglio che prima di farsi ricevere dal Presidente della Repubblica inganna l’attesa passando per Twitter ed attivando un nuovo account come Capo del Governo?

Poniamo il caso che fosse stato vero. Di sicuro il nuovo premier avrebbe ritenuto molto importante far subito notare la propria presenza sui social media.

Se le ultime elezioni sono un segno di cambiamento, allora questa sarebbe stata una risposta appropriata. Come ormai saprete fino alla nausea, molti voti sono stati decisi su Twitter, ed il Presidente del Consiglio non può permettersi di dimenticare per strada questo mezzo di dialogo, che già dai tempi della prima campagna di Obama sappiamo essere in grado di decidere le sorti di una fazione intera una volta giunti alle urne.

Non sappiamo ancora se il nostro primo ministro sarà in grado di usare al meglio i social media, perché ogni settimana riceviamo degli esempi su come il loro potere sia tutt’altro che facile da dominare senza esporre il proprio volto a qualche pericolo.

Enrico Letta ha già un account ufficiale

Enrico Letta è già “esperto” di social media. Il suo account personale è vivo e vegeto ed il premier non ha rinunciato a postare il video della dichiarazione da lui rilasciata in Quirinale.

L’account personale è anche l’unico del politico, come egli stesso si è affrettato a specificare. Purtroppo non sembra usato così tanto, ma noi speriamo vivamente che le cose cambino in futuro.

La politica non può essere completamente dettata dalla piazza, neppure quella virtuale, ma rinunciare ad uno scandaglio in tempo reale delle opinioni sarebbe decisamene controproducente.

  • shares
  • +1
  • Mail