Social network, come cambiano le vacanze con Facebook e Twitter

Cambiano anche le vacanze ai tempi dei social network: ecco come Facebook e Twitter hanno modificato le abitudini dei loro utenti

Facebook vacanzeAltro che cartoline! I social network hanno rivoluzionato anche le vacanze: chi usa soprattutto Facebook vive anche in funzione di ciò che dovrà scrivere e postare; una ricerca di SkyCanner, leader in Europa nella ricerca di voli, ha messo in evidenza che le abitudini degli utenti sono cambiate: il 61% di chi usa le reti sociali ha ammesso di navigarci anche durante le ferie e, soprattutto, di aggiornare amici e parenti così, e non con le cartoline (o tramite chiamate, ovviamente). 1/5 degli utenti ha spiegato di aggiornare il proprio stato ogni due giorni e il 5%, pensate, controlla le notizie sui social almeno ogni due ore: si tratta, perciò, quasi di una dipendenza, se considerate che le vacanze sono un modo anche per staccare da tutto e tutti.

La ricerca ha messo anche in evidenza che l'89% dei viaggiatori non usa più gli opuscoli né i depliant per scegliere la destinazione; ancora una volta, infatti, molti fanno ricorso alla tecnologia, a partire dai siti web delle stesse agenzie (23%), dai siti di social media (22%) e anche ai classici consigli di amici e parenti (15%). Ottima fonte di informazione sono quotidiani e riviste, programmi televisivi e anche siti web (un blog su viaggi e turismo ben fatto, d'altra parte, non può non rivelarsi utile).

Social network, informazione senza limiti


"I social network - spiega Caterina Toniolo di SkyScanner Italia - hanno cambiato il mondo della comunicazione e gli utenti vi si rivolgono non solo per essere aggiornati, ma anche per ispirarsi per le proprie vacanze, coinvolgere gli amici e decidere la prossima meta. La rete ha dato l’accesso ad un mondo di informazione senza limiti a cui il viaggiatore può attingere per suggerire e farsi suggerire nuove destinazioni, ma soprattutto condividere preziose informazioni".

PS. Una cartolina ogni tanto, però, non farebbe poi così male...

Via | SkyScanner

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: