Cinque nuove feature da Gmail per semplificare la navigazione

Direttamente dal blog di Gmail apprendiamo di alcune piccole modifiche volte a migliorare l’usabilità del noto servizio di mail.
In questa politica di ristrutturazione (che ha provocato alcuni disagi fra gli utenti e che non è stata portata a termine in tutti i Paesi ancora) 5 sono le funzionalità sulle quali ci informa il blog e che potremmo “non ancora conoscere”.

La prima di queste (nonostante venga riportata nell’elenco puntato come numero 5) è l’ “Archive and next short cut”: un sistema che permette di archiviare la mail direttamente dalla sua pagina di lettura, senza bisogno di tornare alla home per leggere la mail successiva. Il sistema va attivato nelle impostazioni permettendo le scorciatoie da tastiera, una volta fatto si potrà archiviare e passare alla mail successiva/precedente tramite le parentesi quadre.

Segue a ruota la funzione di “ricerca mail condivisa”, grazie alla quale potremo inviare il link di una nostra ricerca in gmail in modo chi lo riceverà attiverà automaticamente la stessa ricerca nel suo archivio di posta.

Il terzo punto dell’elenco riguarda l’integrazione del servizio di post con i browser e la cronologia: nella fattispecie si potranno usare i pulsanti di navigazione per spostarsi tra le varie mail e queste potranno essere visualizzate anche nella cronologia. Con un funzionamento analogo a quanto descritto sopra, è stato introdotto anche un sistema per il salvataggio dei messaggi tramite segnalibri, in modo da etichettare i messaggi più importanti (grazie al fatto che ogni mail ha ora un URL dedicato) e recuperarli dalla barra laterale del browser.

Ultima delle innovazioni e il “filter messages like this”, che permette di creare rapidamente filtri basati sul messaggio attualmente visualizzato.

Via | Gmail Blog

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: