Nuovo logo per Adobe AIR

Nuovo logo per Adobe AIRAdobe AIR, la tecnologia di Adobe per realizzare applicazioni web che possono funzionare anche sul nostro desktop cambia nuovamente volto.

Quello che inizialmente era conosciuto come il progetto Apollo ed aveva poi cambiato nome in AIR, ottiene ora il suo logo definitivo.
Sembra quindi tramontare definitivamente la linea dei loghi minimali di Adobe, quelli quadrati con alcune lettere distintive del software che non avevano trovato molto consenso tra gli utenti.

Il nuovo logo, secondo le parole di Mike Chambers, recentemente a Roma per presentare AIR, rappresenta le tre anime di cui è composto, ovvero Flash, HTML e PDF: il logo sembra in parte quello di Acrobat, anche se a me ricorda più un ingranaggio arrotondato.
Il framework di Adobe AIR da scaricare si sta avvicinando alla versione definitiva e la scelta di introdurre un logo con più personalità di quello attuale è più che condivisibile, se consideriamo la lotta esistente per affermarsi come standard, lotta in cui Adobe è decisamente in prima fila rispetto ad esempio al Silverlight di Microsoft.

Mike Chambers, Principal Product Manager di Adobe per AIR, ne parla sul suo blog, mentre in questo video trovate una presentazione pubblica del nuovo logo.

  • shares
  • Mail