Il mistero dei messaggi che scompaiono da Gmail

Sparizioni di messaggi su GmailSul forum di Gmail stanno aumentando ora dopo ora i messaggi che segnalano casi di sparizione dei messaggi dagli account di diversi utenti.

Dopo ripetute segnalazioni si è affacciato il commento di un portavoce di Google che affermava che questi casi erano causati da isolati casi di phishing o dalla compromissione della sicurezza delle password di accesso, e quindi la cancellazione delle email era da imputare ad una sorta di vandalismo informatico.

Non è però tardata la risposta degli utenti, in quanto risultava incomprensibile la sparizione di particolari sezioni della posta e non invece di tutta: alcuni lamentavano la sparizione di tutta la posta del 2007, altri dei messaggi inviati. Difficile perciò pensare ad una cancellazione selettiva da parte di chi era entrato illecitamente in possesso della password degli utenti.

Inoltre il problema non sembra limitato ad una particolare configurazione, in quanto ha colpito utenti con diversi browser e sistemi operativi.

Gli utenti più esperti sottolineano come Google, che sta cercando di spingere il suo sistema di posta e le sue applicazioni nelle piccole aziende con Google Apps Premier, dovrebbe fare qualcosa di più in termini di supporto tecnico: non è possibile contattare Google telefonicamente e quindi ci si deve affidare al gruppo di supporto, come in questi casi.

Un piccolo consiglio finale è certamente quello di eseguire un backup della propria posta elettronica se utilizzate Gmail: ora oltre al sistema POP recentemente è stata introdotta la possibilità di utilizzare anche il protocollo IMAP per scaricare la posta.
Infine ricordatevi che potete semplicemente fare inoltrare automaticamente ogni messaggio verso un altro indirizzo di posta, forse il metodo più semplice per avere una alternativa sempre disponibile.
[via Infoworld

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: