Usare Google Spreadsheets per realizzare analisi di mercato

Google Spreadsheets per eseguire ricerche di mercatoCome abbiamo più volte ribadito la particolarità delle applicazioni web è quella di introdurre, senza problemi di distribuzione, nuove funzionalità a tutti gli utenti semplicemente aggiornando i server dove risiedono le applicazioni.
Così succede spesso che non ci si accorge dell'introduzione di alcune funzionalità interessanti.

Google Spreadsheets, il foglio elettronico di Google Docs, ha diverse funzioni che lo rendono particolarmente interessante per chi ha necessità di integrare in documenti di analisi e report, dati estratti da ricerche in rete.
Come è possibile vedere in questo video, è facilissimo inserire automaticamente dalle ricerche su vari servizi di Google, dati finanziari per realizzare report che si aggiornano ogni volta che ne abbiamo necessità e senza alcuno sforzo da parte nostra: allo stesso modo è possibile integrare altre fonti web.

Date ogni tanto uno sguardo al link in alto a destra, che segnala le novità appena introdotte sui servizi di Google Docs: senza tanto clamore potrebbe essere inserita una nuova funzionalità che potrebbe aiutarvi nel vostro lavoro quotidiano.

Anche Zoho Sheet permette di integrare fonti di dati online anche se manca di quella integrazione con alcuni servizi come ad esempio Google Finance.
[via Google Enterprise blog]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: