Mozilla e l'indipendenza da Google

MozillaL'influenza di Google nei confronti di Mozilla, la casa fondatrice del browser Firefox, è sempre maggiore. Lo sottolineano due recenti articoli che mettono in luce come la Mozilla Foundation riceva spesso e volentieri numerose "donazioni" da parte del gigante della ricerca tanto che, solo per fare un esempio, circa l'85 per cento dei guadagni 2006 di Mozilla è arrivato da Google.

La notizia ovviamente mina l'indipendenza della fondazione, e le donazioni di Google sembrano a molti come una delle tante mosse della "guerra fredda" tra "Big G" e Microsoft. In un'intervista, però, il technology strategist di Mozilla, Mike Shaver, ha riaffermato con forza l'indipendenza della fondazione.


Mozilla, insomma, continua ad essere una fondazione libera. Gli ingegneri di Google, ha spiegato Shaver, hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo di Firefox ma di certo non esistono (così come si leggeva su alcune testate) ingegneri di Big G pagati per lavorare per la Mozilla.

È indubbio che tra le due società esistona legami molto forti, considerato che, su Firefox, Google è il motore di ricerca predefinito ed è il fornitore di alcuni servizi molto importanti, come l'anti-phising, l'anti-malware e la correzione delle Url inesatte.


Via | Slashdot.org

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: