Deezer su Windows 8 con una nuova app

Deezer è una piattaforma per la musica in streaming particolarmente diffusa e di successo in Francia. Debuttare su Windows 8 - una scelta che genera diffidenza in molte startup a causa della diffusione modesta del nuovo OS di Microsoft - è stata a mio parere un’ottima idea. Non solo per creare un circolo virtuoso sull’ecosistema, ma perché Metro/Modern si addice molto all’efficacia dei designer di Deezer.

Nuovo look per Deezer



Come per molte web app moderne, ci si può iscrivere a Deezer sfruttando Facebook. Come Spotify anche Deezer si basa sui suoi account premium - ed ovviamente offre un periodo di prova gratuito, in questo caso di 15 giorni. Dopo il periodo di prova - mi par di capire - si può ancora navigare l’interfaccia ma si è limitati a soli 30 secondi di ogni track.

Non è un caso chiamare in causa Spotify, che finora si è risolutamente tenuto fuori dal Market di Windows 8. Le modalità per godere gratuitamente di Spotify sono decisamente meno punitive, tuttavia - Ma onestamente credo che dipenda tanto anche dal peso commerciale e dagli accordi stretti con le Major.

La nuova interfaccia di Deezer è decisamente amichevole nei confronti dei touchscreen. Con qualche tocco si possono creare playlist, mettere fra i preferiti e gestire le track. La ricerca di Windows 8 è sfruttata per cercare le track e gli artisti su Deezer, ma posso dire che dopo una prova non mi sono ritrovato particolarmente soddisfatto della velocità con cui si trovano i risultato. Potrebbe essere la mia connessione?

Altre interessanti feature consentono di personalizzare la schermata principale dell’app, ed anche il supporto per Snap (mettere su una striscia laterale l’app) e delle funzioni direttamente integrate alla Charm Bar, come ad esempio la condivisione sui social network.

Manca completamente una integrazione più profonda nell’interfaccia, però. Perché non è possibile avere una Live Tile con Deezer?

I prezzi di Deezer



Deezer ha un’offerta di canoni in linea con quelli della concorrenza:

  • Premium: con €4,99 si acquista l’uso di Deezer sui PC Desktop
  • Premium+: con €9.99 si può usare Deezer su smartphone e tablet, anche in modalità offline

  • Deezer offre un catalogo di 20 milioni di canzoni, e va a sfidare sul Market Windows 8 Nokia Music ed il servizio di Microsoft, Xbox Music.

    • shares
    • +1
    • Mail