Radial Menu: menù a comparsa per avere tutto a portata di mouse

Si chiama RadialM ed è un programmino che permette di gestire moltissime delle funzioni del nostro PC con pochi semplici click.

Avviato l’eseguibile (il programma, infatti, non necessita di alcuna installazione e può essere comodamente portato da un PC all’altro tramite chiave usb), comparirà una tray icon dalla quale configurare i comandi da associare al click.

Dopo questa fase, all’uso pratico, apparirà un menù a raggiera intorno al cursore del mouse, fornendo all’utente una serie di comandi-scorciatoia tramite i quali gestire le varie funzioni del programma in uso. Su un foglio Word, infatti, potranno essere raggiunti immediatamente i comandi di stampa, salvataggio o invio del file, mentre in Firefox potrà attivare/disattivare la barra laterale, passare al menù di gestione dei segnalibri, attivare la modalità schermo intero o visualizzare il menu per le estensioni. Oltre alla feature principale, RadialM permette di configurare anche i classici menu a discesa e tutte le scorciatoie da tastiera (o da mouse) che si desiderano.

Nonostante i notevoli benefici che il programma apporta c’è da segnalare una fase di configurazione poco user friendly, cosa che rende fruibile questo software a utenti esperti o che abbiano voglia di dedicare del tempo per l’apprendimento.

A questo link vedete il sito ufficiale e la versione gratuita (il programma è, infatti, coperto dalla GPL).

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: