Va avanti il progetto di una grande biblioteca online francese

BibliotecaContinua a pieno ritmo il grande programma della Bibliothèque nationale de France (la Biblioteca nazionale francese) per digitalizzare miliardi di libri e documenti. Secondo gli ultimi dati disponibili, la Bnf negli ultimi decenni ha già digitalizzato oltre dieci miliardi di documenti online e sta al momento scannerizzando le pagine di oltre 300mila libri in formato digitale.

Scopo di quest'immensa opera è quello di creare un'enorme biblioteca virtuale europea. Il piano è stato concordato insieme alle associazioni europee degli editori, in modo da fornire gratuitamente l'accesso ai documenti descritti come "facenti parte del patrimonio storico nazionale", e a pagamento quelli per i testi coperti da copyright.


I costi per raccogliere i libri, digitalizzarli e conservarli in modo sicuro si aggireranno sui circa 26 milioni di Euro per i prossimi tre anni, pagati quasi interamente dal governo francese.

La Bnf fa parte del circuito Edl (European Digital Library) che coinvolge oltre 34 biblioteche nazionali in tutto il continente, e che da alcuni anni "combatte" contro il progetto di Google di creare un'enorme biblioteca virtuale internazionale.


Via | Afp

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: