SimCity Social, Pet Society e The Sims Social via da Facebook a giugno 2013

The Sims Social, SimCity Social e Pet Society saranno chiusi a giugno 2013: la decisione di Electronic Arts è irrevocabile

Giochi FacebookSimCity Social, Pet Society e The Sims Social saranno rimossi da Facebook a giugno 2013, precisamente a partire dal 14 del mese. Non sappiamo ancora quali sono i progetti di Electronic Arts, ma l'annuncio è certo, perché viene proprio dalla compagnia: l'utenza non è più quella di una volta e, onde evitare decisioni drastiche come quelle di Zynga, il team ha preferito intervenire prima. Si tratta sicuramente di una grande perdita, almeno per il social gaming, perché Pet Society, in particolare, è stato uno tra i primi giochini a interessare un largo bacino di utenti.

Le statistiche diramate finora parlavano di 500mila giocatori al giorno per tutti e tre i giochi (nel caso di SimCity Social, però, la cifra oscilla, a seconda delle giornate, stando alle statistiche AppData). L'interesse degli utenti verso i titoli, insomma, è davvero elevato; in forte calo, però, secondo il distributore, tant'è che i vertici aziendali si sono detti sicuri che la decisione non è giunta affatto inaspettata.

Verso il mobile gaming, ma i veri giochi sono su console


La rinuncia a giochi di questo tipo non deve far pensare, ovviamente, a un abbandono del social network da parte di EA, che resterà su Facebook con Solitaire Blitz e Bejeweled Blitz, entrambi forniti da PopCap, società acquisita nel 2011; è evidente, però, che la software house sta puntando su ben altri settori, come è ovvio che sia: il mobile gaming sta spopolando e sarebbe da incoscienti mancare un'opportunità del genere. La notizia, comunque, rasserenerà sicuramente gli hardcore gamer: per i veri giochi, quelli che fanno la storia e lasciano il segno, non è ancora arrivata (come qualcuno aveva ipotizzato) l'ora del tramonto.

"Incoraggiamo i giocatori a spendere - così ha concluso EA - ciò che rimane loro in termini di SimCash in The Sims Social prima che il gioco venga ritirato il prossimo 14 giugno. In quella data, tutti i SimCash residui non avranno più validità".

Come dire, oltre al danno, pure la beffa. Vi mancheranno omini e pet?

Via | Financial Post

  • shares
  • +1
  • Mail