Sync Toy 2 beta, sincronizzazione file da Microsoft

SyncToy 2, sincronizzazione e cofia fileCome spesso capita, è necessario avere un obiettivo per mettersi in cerca di un nuovo strumento: proprio per supplire ad una richiesta mi sono imbattuto nella versione 2 beta di SyncToy, piccolo tool gratuito di Microsoft per la sincronizzazione di file e cartelle.

SyncToy 2
permette di effettuare diverse operazioni tra due cartelle: la sincronia bidirezionale, dove operazioni come rinominazioni e cancellazioni di file sono ripetute anche nell'altra cartella, oppure può essere selezionata una sincronia monodirezionale da una cartella ad un'altra. In questo secondo caso si può scegliere se le cancellazioni nella prima cartella si devono poi replicare o meno in quella di destinazione.

Questa nuova versione riesce a riconoscere le cartelle di unità rimovibili che a volte possono presentarsi con lettere di unità diverse, molto utile per quegli utilizzi come schede di macchine fotografiche, oppure chiavi e dischi esterni USB.

Una volta creata una coppia di cartelle e scelta l'operazione base che deve avvenire tra le due (sincronia, funzione eco o contribuzione), si può scegliere di personalizzarla, eventualmente escludendo alcuni tipi di file per nome e per estensione: questa nuova versione supporta il funzionamento da linea di comando ed evita di bloccarsi quando incontra degli errori nei file.

Se non siete sicuri che l'operazione sia quella che vi aspettate potete sempre scegliere di eseguire una prova (preview) e successivamente, alla fine delle operazioni potrete sempre controllare quanto è stato eseguito dai comodi log. Inoltre troverete le istruzioni per schedulare le operazioni di SyncToy grazie ai parametri con cui è possibile eseguire questo programma anche da linea di comando.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: