YouTube tape mode ricorda i 57 anni del video tape

Un filtro per celebrare i 57 anni del VTR: ecco l'idea di YouTube.

Era il lontano 1956 quando AMPEX Corporation inventò il suo AMPEX VRX-1000, primo registratore di video tape, padre del formato VHS diventato poi lo standard in voga per i lunghi decenni a venire. La sua presentazione risale infatti al 14 aprile 1956, quando fu mostrato in occasione della National Association of Radio and Television Broadcasters Convention.

Per festeggiare i 57 anni del video tape, YouTube ha deciso d'inserire nella propria piattaforma la cosiddetta modalità tape mode, grazie alla quale dare ad alcuni dei video caricati sul sito un filtro vintage, composto dall'inevitabile distorsione dell'immagine e dalle bande orizzontali di colore bianco e nero, che venivano a crearsi con l'usura del nastro magnetico presente nelle videocassette.

Come attivare il filtro


Per attivare la "tape mode" di YouTube, bisogna cliccare sull'apposita iconcina che appare accanto a quelle dedicate ai sottotitoli e al formato del video visualizzato, ovviamente a forma di videocassetta. Una volta attivata la modalità, il filmato si caricherà mostrando tutta la gloria del vecchio formato in voga prima dell'avvento dei supporti ottici.

Nonostante ci fosse già da qualche tempo in circolazione il Video-CD, solo l'avvento del DVD nel 1995 è riuscito a far scomparire definitivamente i registratori dalle nostre case. Anche se si narra che in alcune di esse degli irriducibili mantengano ancora intatta la presenza di un VHS recorder, con tanto di cassette a fare bella mostra di loro accanto al reperto tecnologico.

Via | Theverge.com

  • shares
  • +1
  • Mail