Windows 7, una patch blocca l'avvio del sistema operativo (Microsoft conferma)

Una patch rende l'avvio di Windows 7 impossibile: assurdo che Microsoft possa commettere questi errori

Windows 7 patchErrare è umano, ma fare attenzione non sarebbe male. Soprattutto se parliamo di una patch e di Windows 7. Generalmente - è cosa risaputa - l'aggiornamento serve a migliorare le prestazioni del sistema operativo, soprattutto in quanto a stabilità e sicurezza. Ebbene, con l'ultimo update Redmond ha toppato clamorosamente: come di consueto, è avvenuto il secondo martedì del mese (quindi in data 9 aprile); peccato che di consueto non abbia avuto proprio nulla: alcuni utenti, infatti, hanno lamentato il fatto che, dopo l'installazione della patch MS13-036(KB2823324), Windows 7 mostra il Blue Screen of Death (BSOD), il temibilissimo schermo che blocca il processo di caricamento.

Microsoft ha confermato che esiste un bug che affligge la patch; ha spiegato di essere al lavoro per trovare una soluzione (anche se - lo ribadiamo - questa circostanza non avrebbe mai dovuto presentarsi); ha rimosso, infine, l'aggiornamento da Windows Update, che in molti casi è pure automatico (quello manuale, pensate, risulta ancora disponibile).

Come comportarsi?


La patch riguarda tutti i sistemi operativi, anche il tanto amato Windows XP, che ci lascerà tra meno di un anno; sostituisce il file NTFS.sys con una versione nuova, ma, piuttosto che risolvere le vulnerabilità, causa un problema che terrorizza gran parte degli utenti. Potrete comportarvi in vari modi:


  • Se l'update non è stato installato, disattivate immediatamente l'aggiornamento automatico;

  • Se l'installazione è stata già effettuata, ma il PC non è stato riavviato, disinstallate l'aggiornamento dal Pannello di controllo;

  • Se siete incappati nello schermo della morte, riavviate in modalità provvisoria e digitale questi comandi dal prompt: DISM.exe / image: C:\[Windows 7 path] / cleanup-image / revertpendingact.


Detto questo, un errore del genere è assurdo. Roba da velo pietoso e forse anche di più.

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: