Wikipedia, i servizi segreti francesi minacciano un admin: "Rimuovi articolo o vai in galera"

Wikipedia entra in contrasto con il governo francese: un admin è stato minacciato con la galera dai servizi segreti di tale paese, tutto per un articolo piuttosto noioso e schematico su una base militare.

La vita ha preso una piega davvero strana per un admin francese di Wikipedia, la grande enciclopedia online. D’un tratto si è trovato in un incubo, ed è stata tutta “colpa” di un articolo, un testo che secondo i servizi segreti andava rimosso a tutti i costi.

L’intelligence voleva “strappare una pagina” da Wikipedia



Trovo davvero difficile chiamare “intelligence” un’agenzia di sicurezza nazionale che fa una cosa stupida come prelevare un admin di Wikipedia e minacciarlo con la prigione se si rifiuta di eliminare un articolo dalla grande enciclopedia online, eppure è proprio quello che è successo qualche giorno fa in Francia.

L’admin, di fronte a questa scelta ha fatto quello che avrebbero fatto tutti al suo posto. Ha obbedito di corsa, cancellando l’articolo incriminato, ma ha anche spiegato agli agenti segreti che le cose non funzionavano proprio come sembravano aver inteso loro.

Potete subito prevedere dove questa storia vada a parare. In pochi minuti la pagina cancellata è ricomparsa (un altro membro della silenziosa armata di admin ed editor del sito si è accorto della mancanza), e la storia ha iniziato a girare per la stampa internazionale.

Cosa ancora più ovvia, l’articolo ora è diventato famoso, letto ovunque, in tutto il mondo. È stato anche tradotto in numerose lingue, ovviamente.

La base militare che dovrebbe essere segreta



La pagina in questione è quella dedicata alla Station hertzienne militaire de Pierre sur Haute. Si tratta di una base militare che è dettagliata in modo piuttosto sommario e posizionata con sicurezza su una mappa della Francia.

Nessuno sa quali siano le informazioni “proibite” dentro la pagina - a dire il vero gran parte di esse è tratta da un articolo scritto molti anni fa da un giornalista che ha avuto accesso ufficiale all’installazione. Quello che è sicuro è che prima della morte di Margaret Tatcher (non della povera Cher, mi raccomando) la base era la pagina di Wikipedia più visitata in assoluto in Francia, ed ha avuto un boom di visite globale.

La Direzione Centrale dei servizi segreti francesi ha cercato di ottenere la cancellazione dell'articolo (che peraltro esisteva da anni), prima intervenendo in forma scritta presso Wikimedia Foundation, e successivamente “passando alle maniere forti”. Come spesso accade nel mondo dei social media, la tattica ha avuto l’effetto opposto di quello sperato.

Via | Techdirt

  • shares
  • +1
  • Mail