Game of Thrones, è record sui torrent. HBO: "Lo consideriamo un complimento"

Il telefilm di intrighi fantasy Game of Thrones è già famoso per essere lo show più piratato in assoluto, ed oggi ha infranto un nuovo record: quello dello "swarm" di peer e seed sui torrent più folto di sempre.

La rete televisiva HBO non sembra infuriarsi per il record di pirati infranto dalla prima puntata della terza serie di Game of Thrones, la serie di telefilm ispirata dalla lunga saga di George R.R. Martin.

“Ci fanno un complimento”



Il direttore responsabile del palinsesto di HBO Michael Lombardo si è espresso piuttosto bonariamente sulla questione della pirateria rampante:

“Non lo dovrei dire, ma è una specie di complimento. La domanda esiste, e non ha colpito negativamente le vendite di DVD. La pirateria è una diretta conseguenza di trasmettere uno show di successo su una rete a pagamento. Se guardiamo le vendite internazionali dei DVD - che sono la nostra fonte di guadagno, perchè noi non stiamo rivendendo lo show ad un’altra piattaforma - allora, sì, assolutamente, [è il nostro show più grande in termini di introiti].”


Il problema più grosso Lombardo sembra averlo con la qualità della pirateria, perché a suo dire Game of Thrones è prodotto ad un livello di sfarzo ed amore per il dettaglio maniacali. Secondo il direttore i pirati potrebbero mettere mano a copie di scarsa qualità, che non permettono di apprezzare l’opera come invece meriterebbe.

Record BitTorrent battuto



I fan di film e telefilm sono generalmente degli aficionado dei torrent, da anni il media peer to peer più amato per trasferire file di grosse dimensioni in fretta.

Secondo TorrentFreak, Game of Thrones ha appena superato tutti i record. La “nube” composta dai peer e seed che scaricano e mettono a disposizione il file è impressionante: centinaia di migliaia di pirati, che sul tracker OpenBitTorrent sono arrivati ad un totale di 163.088, polverizzando la prima puntata di Heroes, che aveva raggiunto i 144.000.

Sospendo il giudizio morale - in definitiva, secondo HBO non dovreste fare i pirati, ma se lo fate siete in ottima compagnia e dovreste almeno avere la decenza di scaricare e condividere un file a 1080p.

Via | TorrentFreak | InsideTV Entertainment Weekly

  • shares
  • +1
  • Mail