Arena.xlsm, il primo gioco di ruolo in un foglio di calcolo Excel

Il contabile canadese Cary Walkin ha realizzato un intero gioco di ruolo all'interno di un file Excel. Ecco tutto quello che dovete sapere.

E se vi dicessimo che potreste giocare un intero RPG con oltre 2000 nemici e mille possibili combinazioni di oggetti all'interno di un foglio di calcolo Excel della dimensione di appena 1 MB? No, non c'è nulla di falso in tutto ciò: il folle e riuscitissimo progetto esiste davvero ed è frutto del lavoro del contabile canadese Cary Walkin, abitato a trascorrere così tanto tempo tra i fogli di calcolo da conoscerli come le sue tasche.

Si chiama Arena.xlsm e, come facilmente intuibile dall'estensione, è un file Excel che contiene un vero e proprio gioco di ruolo con una storia affascinante e coinvolgente, sfide da affrontare, armi e incantesimi, colpi di scena e big boss da sconfiggere a suon di combattimenti all'ultimo scontro. Tutto quello che dovete fare è scaricare il documento a questo indirizzo (appena 980 KB) e lasciarvi trasportato dalla fantasia.

Requisiti


Nessun requisito particolare, l'unica condizione è avere installato sul vostro PC una copia di Microsoft Excel 2007, 2010 o 2013. Nelle FAQ pubblicate da Walkin si dà per certo il funzionamento sull'edizione 2007 e 2010, noi possiamo confermarvi che funziona perfettamente anche sulla 2013 rilasciata poche settimane fa.

Come funziona

Una volta aperto il file vi troverete davanti la schermata che vedete nello screenshot qui sotto. Tutto qui: il vostro terreno di gioco sarà la piccola arena di appena 20x25 celle che trovate a sinistra. I due riquadri più in là, invece, rappresentano le vostre statistiche e quelle dell'avversario, mentre appena sotto trovate i comandi necessari per giocare, dalle frecce per spostarsi alle armi e gli incantesimi da utilizzare.

Voi impersonerete lo smile al centro dell'arena, uno dei membri di una ribellione che sta cercando di sconfiggere un perfido imperatore che ha conquistato il regno. Quello che dovrete fare è spostarvi e battere gli scagnozzi che l'imperatore manderà ad uccidervi di volta in volta, sempre più potenti man mano che il gioco andrà avanti e anche voi acquisterete potenza e poteri.

Potrete ucciderli da una distanza ravvicinata con un'arma corto raggio, da lontano grazie ad un'arma a distanza o grazie a pratici incantesimi che inizierete ad ottenere a partire dal decimo livello. Man mano che andrete avanti il vostro punteggio aumenterà e con esso la vostra fama e le vostre abilità.

L'arena varierà col progredire del gioco e vi troverete a dover scalare montagne, affrontare incendi ed altri ostacoli. A raccontarvi la storia ci penseranno dei manoscritti che compariranno man mano sullo schermo, per il momento disponibili soltanto in lingua inglese ma chiari anche a chi lo mastica poco.

Caratteristiche principali


  • Nemici casuali: oltre 2.000 possibili nemici con differenti abilità;

  • Oggetti causali: 39 modificatori di oggetti che producono oltre mille possibili combinazioni di oggetti;

  • Una interessante storia con 4 diversi finali in base a come il giocatore ha condotto la partita;

  • Otto boss, ognuno con proprie caratteristiche e strategie di gioco;

  • Quattro diverse arene pre-programmate seguite da arene generate al momento, ognuna con proprie sfide e difficoltà da superare;

  • 31 incantesimi

  • 15 oggetti unici, ognuno con proprietà specifiche

  • 36 obiettivi

Pronti per affrontare il vostro destino e sconfiggere il diabolico imperatore? Collegatevi al blog di Cary Walkin e immergetevi in questa curiosa e unica avventura.

Via | CaryWalkin

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO