MailonFeed, la vostra posta a portata di feedreader

mailonfeed leggi le email tramite feed Finalmente una applicazione tutta italiana da recensire, si tratta di MailOnFeed ed è stata presentata al grande pubblico durante lo scorso RomagnaCamp tenutosi a Ravenna.

Il sito in questione si occupa essenzialmente di connettersi ai nostri account di posta elettronica e di darci un feed delle ultime email ricevute, aggregando più account in un unico feed o tenendoli separati su diversi e permettendoci di decidere il grado di protezione degli stessi (cioè se renderli pubblici o visibili solo tramite autenticazione).

Per capire meglio come utilizzare l'applicazione abbiamo fatto una piccola intervista a Francesco Trucchia, sviluppatore ed autore di MailOnFeed.


Download|Blog - perchè hai realizzato MailOnFeed, quali sono le sue finalità?

Nasce da un esigenza personale e da un'idea innovativa, leggere le email di account diversi aggregate, per avere a colpo d'occhio la notifica della ricezione di nuove email e risparmiare tempo, non dovendo visitare siti diversi e scoprire di non aver ricevuto nuove email. Il sistema è molto utile soprattutto quando non ci si trova sul proprio compute, con il mio proprio client configurato, o per device mobili, come cellulari e pda.

Download|Blog - possibili utilizzi?

L'utilizzo più ovvio è quello di ricevere notifica di nuove email ricevute. Inoltre FeedOnMail può essere uno strumento molto utile per chi riceve molte notifiche automatiche via email, come i sistemisti. Attraverso il servizio possono tenere traccia delle notifiche ricevute dai loro diversi server, semplicemente ravendo indirizzi di posta diversi per ogni server. Un'altra funzionaltià molto social è quella della condivisione del proprio account di posta rendendolo pubblico e accessibile a tutti. Questa funzionalità può essere utile per condividere le newsletter alle quali siamo iscritti con altri utenti.

Download|Blog - Attualmente MailOnFeed recupera email solo da IMAP, supporterà mai pop3?

Si, a breve. Stiamo lavorando per questo e stiamo già avendo i primi successi positivi.

Download|Blog - qualche commento su facebook, ne includerai il supporto?

Facebook è il nuovo boom del momento, creare un applicazione che si interfacci con FeedOnMail dentro ad esso sarebbe molto interessante. Ancora la cosa non è stata pianificata, ma l'idea è sicuramente stimolante: creare un piccolo client mail javascript dentro facebook, che scarichi la posta via feed Rss.

Download|Blog - e se volessi rispondere alle email?

Al momento non è possibile, ma stiamo valutando la possibilità di poter inserire questa funzionalità in release successive. Sicuramente introdurremo a breve delle API per comunicare con l'applicazione e sfruttare al meglio le sue funzionalità per mush-up con altri applicativi on-line.

Che dire se non "in bocca al lupo!" ?

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: