Alternative a Google Reader

Google Reader chiuderà presto. In attesa di sapere se il bombardamento al quale l'azienda americana è attualmente sottoposta da chi vuole che l'aggregatore di feed RSS sopravviva al prossimo 1 luglio, vale comunque la pena prepararsi all'apocalisse per non rimanere impreparati.

La ricerca di valide alternative è per molti un'impresa ardua, visto che pur con i suoi difetti e la quasi totale mancanza di supporto da parte di Google, Reader era finora ritenuto uno dei migliori servizi del suo genere, in grado di recapitare le informazioni che si cercano a tutti i dispositivi personali. Il tutto senza troppi fronzoli, un bene in tempi di information overload.

Esportare i propri dati


Prima di guardare altrove, il primo passo da compiere in vista della chiusura di Google Reader prevede una visitina a Google Takeout, per esportare i propri dati. Nel file .zip creato dal servizio, è possibile scaricare le proprie iscrizioni in formato XML più tutti gli altri elementi della piattaforma, come like, condivisioni e follower in formato JSON. Un buon punto di partenza per non perdere i propri dati, confidando nella possibilità d'importazione offerta dai principali feedreader esistenti.

Le alternative web-based

  • NetVibes e NewsBlur

  • Ma parlavamo di alternative: per i fedelissimi segnaliamo NetVibes e NewsBlur, entrambi molto simili a Google Reader già nel loro look di base e per questo apprezzabili da chi non vuole approfittare dell'occasione per ricorrere a servizi un po' più evoluti anche nella veste grafica. Dopotutto, come dicevamo lo stile minimalista di Google Reader è uno dei motivi per cui questo viene ancora oggi usato.

    Alternative a Google Reader

  • Feedly

  • Tra le più gettonate in giro per i social network, anche se differente nel layout, sembra esserci Feedly (Android, iOS e Web). Cogliendo la palla al balzo, Feedly ha già annunciato di avere in cantiere il cosiddetto progetto Normandy per rendere il passaggio da Google Reader alla sua piattaforma, anche dopo il 1 luglio, quanto più indolore possibile. Anche se di default Feedly si presenta in modo diverso rispetto a Google Reader, il suo staff ha anche creato una guida per spiegare come ottenere un'interfaccia simile a quella del servizio Google.

    Alternative a Google Reader

  • The Old Reader

  • C'è poi The Old Reader (solo Web), piattaforma dedicata come suggerisce il suo nome ai nostalgici del vecchio Google Reader, ma migliore nelle intenzioni degli sviluppatori: anche in questo caso, con pochi clic è possibile importare i propri feed RSS esportati da Google Takeout.

    Alternative a Google Reader

  • Gli altri

  • Segnaliamo anche Taptu (Android, iOS e Web), piattaforma che dovrebbe permettere un livello di personalizzazione abbastanza soddisfacente anche per chi è abituato ai contenuti minimali di Reader, così come Pulse (Android, iOS e Web).

    Visto che i social network la fanno ormai da padroni, si potrebbe anche considerare l'ipotesi di creare un account Twitter ad hoc, con il quale consultare lo stream di notizie provenienti dalle proprie fonti preferite (approfittando anche della presenza delle Liste), sicuramente presenti con un loro account. Una soluzione che già da tempo hanno adottato più persone di quante se ne possa pensare, sebbene il risultato finale non sia proprio paragonabile a un feedreader.

    Alternative a Google Reader

    Desktop e mobile


    Vista la natura di Google Reader profondamente radicata online e legata alla condivisione tra più dispositivi, anche eterogenei, la scelta di un client desktop o solo mobile potrebbe non soddisfare chi è alla ricerca di un qualcosa di simile alla piattaforma di Mountain View.

    Per completezza, segnaliamo comunque gli ottimi FeedDemon ed RSSOwl, mentre qualora siate alla ricerca di un client mobile, segnaliamo Google Currents (se disposti a perdonare Google per lo sgarro), oppure in alternativa Flipboard.

    Avete già deciso a quale servizio rivolgervi dopo la chiusura di Google Reader? Ditecelo nei commenti!

    Alternative a Google Reader

    Alternative a Google Reader
    Alternative a Google Reader
    Alternative a Google Reader
    Alternative a Google Reader

    • shares
    • Mail
    2 commenti Aggiorna
    Ordina: