Mahalo Follow, per confrontare i risultati con gli altri motori di ricerca

Mahalo Follow, estensione per Firefox per confrontare i risultati dei motori di ricerca con quelli di MahaloMahalo, il motore di ricerca generato dalle persone ideato da Jason Calacanis, ha lanciato una estensione per Firefox che permette di confrontare direttamente i risultati che si ottengono con i normali motori di ricerca con i propri risultati.

Mahalo Follow si compone di una toolbar che presenta un campo di ricerca, un bottone per cercare all'interno delle varie classificazioni tematiche, e un secondo pulsante per scegliere uno dei risultati in maniera casuale. Infine tre pulsanti per rispondere sì, no o forse, alla domanda "consiglieresti questo sito ad un amico".
Il confronto con i risultati degli altri motori di ricerca è possibile tramite la barra laterale che si può aprire con un pulsante che si integra nella barra di navigazione.

Il commento di Calacanis rilasciato a SearchEngineLand spiega da dove è nata l'idea: "é impensabile contrastare Google pensando di sostituirsi ad esso, ma è possibile affiancarsi ad esso".

Osservando i risultati ottenuti da Google e da Mahalo salta immediatamente all'occhio come l'organizzazione dei risultati della creatura di Calacanis sia decisamente più leggibile, e per certe necessità di ricerca si rivela potenzialmente valido.
Si tratta di un progetto ancora limitato alla lingua inglese e decisamente ambizioso, ma non troppo, se consideriamo le necessità di un utente non esperto nell'utilizzo dei motori di ricerca.

  • shares
  • +1
  • Mail