Opera con WebKit visto al Mobile World Congress 2013

Fare il salto al WebKit non è per nulla facile, per il team di Opera. Eppure l’ha detto anche Mozilla: per questo browser commerciale, popolare ma comunque di frangia con “solo” 300 milioni di utenti, non ci sarebbe guadagno migliore.

WebKit renderà più popolare Opera su Android, e quindi renderà il browser molto più grande di prima in senso assoluto. Allo stand del Mobile World Congress 2013 si comincia a intravedere qualcosa di nuovo del futuro.

Intendiamoci, come hanno detto i dipendenti di Opera quello che è passato per le mani agli avventurosi frequentatori della fiera di Barcellona non è altro che un’alfa. Loro lo hanno chiamato “pre-beta”, ma rigirare la frittata non ha molto senso: è qualcosa uscito fuori direttamente dal tavolo di lavoro degli sviluppatori, con le viti strette giusto quel tanto che serve a renderlo presentabile.

Nel nuovo Opera lo speed dial è una pagina di lancio che tutto sommato non è tanto diversa da quello a cui eravamo abituati sull’eclettico browser, ed i preferiti possono essere radunati in folder basati sulla frequenza d’uso - Tutto questo su un device mobile, ovviamente, perché sul deskotop è roba abbastanza consueta.

Si può anche attingere ad Opera Mini con la sua capacità di visualizzare rapidamente le pagine in quella che viene definita “off road mode”, ovverosia la modalità rapida a basso consumo di dati che potrebbe tornare utile se ci troviamo dove il segnale fa pena, oppure al termine del traffico garantito dal nostro piano dati. O - come no - sono certo che funzioni esattamente come il Turbo dell’ Opera “regolare”, dandoci la possibilità di connetterci al malandrino The Pirate Bay, normalmente bloccato.

Non si sa quando arriverà la versione definitiva del piccolo grande browser, né quando potremo scaricare una beta da provare senza ritegno. La data che Opera aveva originariamente comunicato “in febbraio”, oggi ci sembra decisamente troppo ottimistica.

Via | Engadget

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: