Chrome potrebbe presto riconoscere i tab rumorosi

L'esistenza di browser dotati di tab è ormai parte dell'esperienza di navigazione di tutti quanti noi, nonché una gran bella comodità per evitare di aprire tante finestre. Ma a tutti quanti sarà capitato almeno una volta di ritrovarsi con un tab rumoroso, a causa dell'apertura di un video o di una pubblicità, senza riuscire ad individuarlo alla svelta facendo per questo soffrire i propri timpani.

Presto, Chrome potrebbe darci una mano nel compiere l'impresa: la nuova funzionalità d'individuazione della sorgente audio sarebbe infatti presente nell'ultima build Chromium, aggiungendo un'animazione di un equalizzatore alla favicon tel tab che sta facendo baccano indesiderato.

A scoprire tale comportamento è stato François Beaufort, secondo il quale la funzionalità sarebbe stata aggiunta per impedire che i tab attivi siano chiusi quando il sistema va a corto di memoria. Il nuovo elemento sarebbe a ogni modo ancora da finalizzare, visto che sembrerebbe funzionare solo con file audio standard e video HTML5, non rilevando invece la presenza di un lettore Flash.

Nonostante possa passare ancora qualche tempo prima di vedere il riconoscimento dei tab rumorosi all'interno della versione finale di Chrome, l'arrivo della funzionalità è sicuramente auspicabile per fare così in modo che una delle cose più noiose della navigazione web possa trovare finalmente un valido strumento per essere debellato.

Via | Theverge.com

  • shares
  • +1
  • Mail