Arriva gratuitamente Nokia HERE per Windows Phone 8


Nella giornata di ieri la casa produttrice Nokia ha presentato alla scena mondiale due nuovi device equipaggiati di Windows 8, ovvero la coppia Lumia 520 e 720, dichiarando espressamente la disponibilità del servizi HERE Drive, HERE Transit e HERE Maps per tutti quei dispositivi mobili che integrano al loro interno il sistema operativo mobile Microsoft. Dunque le applicazioni di mapping non rappresenteranno più un'esclusiva assoluta dei prodotti Lumia, ma saranno accessibili in maniera completamente gratuita anche agli utenti degli Stati Uniti, Italia, Messico, Canada, Regno Unito, Germania, Spagna, Francia.

Le applicazioni in questione rappresentano una vera suite di servizi integrati, ed offrono agli utilizzatori la possibilità di accedere ad informazioni relative a mappe stradali, itinerari convenienti, punti di interesse, orari dei trasporti pubblici, stato della congestione stradale e molto altro ancora. Per farvi un piccolo esempio, con questo pacchetto di applicazioni, gli utilizzatori potranno in ogni momento scoprire il percorso ottimale per raggiungere una qualsiasi destinazione da loro inserita.

Attraverso HERE Transit è possibile lanciare HERE Maps per prendere visione della strada da percorrere a piedi per raggiungere un luogo di interesse. La casa finlandese ha inoltre aggiornato HERE, inserendo tra le funzionalità anche LiveSight. La suddetta tecnologia consente di acquisire maggiori dettagli sui punti che vengono inquadrati dall'utilizzatore attraverso la fotocamera del proprio device.

Un'altra funzionalità che si serve della fotocamera dello smartphone è Place Tag, che consente di sovrapporre ad una foto riguardante un luogo specifico, il nome e l'indirizzo relativo. Sia HERE Maps che HERE Drive sono utilizzabili anche offline, quindi senza alcuna connessione dati attiva. Con HERE Maps è anche possibile prendere visione dell'interno di alcuni edifici pubblici, come possono essere ad esempio gli stadi, i centri commerciali o gli aeroporti, mentre HERE Drive rappresenta a tutti gli effetti un navigatore chiamato in gergo turn-by-turn con funzionalità text-to-speech integrata.

Via lastampa.it

  • shares
  • +1
  • Mail