World Clock: una istantanea del nostro mondo

World ClockIl Web 2.0 ci ha fornito un numero infinito di servizi che permettono di costruire la pagina di partenza del proprio browser, in modo da avere riunite insieme le informazioni che più ci interessano.

Oggi ve ne presentiamo uno un po' particolare che si chiama World Clock ed ha tutte le caratteristiche per essere invece etichettato come Web 1.0.

World Clock non è infatti altro che una pagina Web contenente un orologio (calibrato sull'ora del vostro sistema operativo) ed un insieme di informazioni variegate sul nostro pianeta che si aggiornano automaticamente. Tra le informazioni fornite ci sono ad esempio: la dimensione della popolazione mondiale, le nascite, le morti, le automobili e le biciclette prodotte, il numero di specie estinte e la temperatura media della terra.Una sezione molto ampia è destinata alle morti che avvengono sulla terra, suddivise in base alla loro causa; oggi ad esempio sono morte tre persone di lebbra, 1400 di AIDS e ben 3.400 di cancro. Le statistiche possono essere calcolate su base annua, mensile, settimanale o giornaliera e possono anche essere azzerate.

World Clock è stato sviluppato da Poodwaddle che fornisce il codice per includere questa ed altre applicazioni nel proprio sito.

Sul sito di Poodwaddle è anche possibile costruire la propria homepage personalizzata tramite Home Page Editor che però ci sentiamo di sconsigliarvi per la sua imbarazzante "bruttezza".

Via | del.icio.us

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: