Chrome, liberare memoria con l'estensione The Great Suspender

Chrome, liberare memoria con l'estensione The Great Suspender

Chrome è diventato ormai uno dei browser più gettonati sul mercato ma, come appunto chi lo usa saprà, il software di Google sa essere anche un avido consumatore di memoria di sistema. Una problematica pressoché ininfluente nel caso in cui si abbia sul proprio PC un alto quantitativo di RAM, ma in grado di bloccare letteralmente i computer con meno memoria.

The Great Suspender è un'estensione per Chrome che si occupa di mettere in pausa i tab che non usiamo, riducendone così il consumo di memoria. Una volta installata, appare una serie di bottoni coi quali scegliere cosa mettere in pausa, con la possibilità di chiedere all'estensione di farlo anche automaticamente in caso d'inattività.

In una veloce prova su strada, The Great Suspender si è dimostrato veramente efficace: l'estensione in sé occupa circa 16MB di memoria, ai quali si va a sommare circa 1MB per ogni tab messo in pausa. Tab che in caso di attività, per esempio su Facebook, raggiungono invece la soglia delle decine di megabyte in pochissimo tempo.

La possibilità di mettere in pausa nello stesso momento tutti i tab aperti offre inoltre un importante modo per ottenere rapidamente il maggior quantitativo di memoria possibile, senza perdere la sessione in corso sui vari siti: The Great Suspender si occupa infatti anche di conservare tutti i dati del tab messo in pausa, ripristinandone completamente il contenuto una volta riavviato.

È disponibile inoltre anche una whitelist, all'interno della quale inserire i siti che non si vogliono mai mettere in sospensione.

Via | Ghacks.net

  • shares
  • +1
  • Mail