Il motore di ricerca russo Yandex supera Bing (che diventa quinto nel Mondo)

Sembra proprio che Microsoft abbia fatto male i calcoli e fatto qualche errore nell'identificare la sua più grande minaccia in fatto di motori di ricerca. L'azienda si è così impegnata a screditare Google da aver sottovalutato la potenza di Yandex, motore di ricerca russo che secondo i dati diffusi da ComScore ha appena superato Bing ed è diventato il quarto motore di ricerca più utilizzato al Mondo, relegando quello di Microsoft in quinta posizione.

Il sorpasso è avvenuto tra novembre e dicembre scorsi. I siti Microsoft - Bing in primis, ma anche MSN, Windows Live e via dicendo - hanno processato 4.477 miliardi di query al mese, mentre Yandex, leader in Russia con circa il 60% del mercato, ne ha processate ben 4.844 miliardi.

Google guarda tutti dall'alto e continua ad essere inarrivabile con oltre 114.7 miliardi di ricerche al mese e il 65.2 percento per mercato globale, ma le altre posizioni non sono così impossibili da raggiungere. Al secondo posto c'è il cinese Baidu che nello stesso periodo ha processato 14.5 miliardi di ricerche, seguito da Yahoo! con 8.6 miliardi al mese e una quota di mercato del 4.9 percento.

Bing è rimasto a lungo alla quarta posizione, ma Yandex è cresciuto molto ed ha continuato ad aggiungere lingue - inglese compreso - allargando così i propri confini e cominciando lentamente a conquistare anche il mercato occidentale. Che sia il caso di smetterla di realizzare campagne pubblicitarie per attaccare Google e cominciare a puntare tutto su servizi innovativi e accattivanti da offrire agli utenti?

Via | Search Engine Watch

  • shares
  • +1
  • Mail