Modificare la lista di applicazioni da installare su Windows XP

InstallaDisinstalla

Come molti di voi avranno già sperimentato, su Windows XP sono presenti molte applicazioni preinstallate delle quali non sempre usufruiamo e che finiscono per occupare soltanto spazio sul nostro disco. Molte di queste applicazioni non sono apparentemente disinstallabili, perché non appaiono nella lista presente sotto Pannello di Controllo / Installazione Applicazioni / Installazione Componenti di Windows.

Perché non tutte le applicazioni di Windows appaiono in questa lista? La domanda dovremmo girarla agli sviluppatori di Microsoft. Esiste però un trucco per evidenziare nella lista tutte le applicazioni di Windows, rendendone quindi semplice la disinstallazione.

E' sufficiente editare il file sysoc.inf che si trova in \Windows\INF\sysoc.inf con un qualunque editor di testo, ad esempio notepad. Questo file contiene proprio la lista delle applicazioni di cui abbiamo parlato sopra; molte di esse sono segnate dal parametro "hide". Cancellate tutti gli "hide" presenti nel file sysoc.inf, salvatelo (fate una copia di backup!) ed andate ad aggiungere o rimuovere componenti di Windows. Potrete notare che la lista di applicazioni si è ingigantita. Ora sarete in grado ad esempio di disinstallare WordPad.

E' importante evidenziare che non tutte le applicazioni, anche se appaiono nella lista, sono disinstallabili; è ad esempio impossibile disinstallare "Terminal Server" o "Internet Explorer".

Via | Download Squad

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: