Firefox e Chrome in videochat grazie a WebRTC

A pochi giorni dalla netta presa di posizione di Microsoft contro WebRTC, il framework per la comunicazione in tempo reale via browser senza l'utilizzo di plug-in esterni, Google e Mozilla rispondono a tono alle critiche dell'azienda di Redmond dimostrando in un video la possibilità di instaurare una connessione tra due browser differenti, Firefox e Chrome, e ammettendo implicitamente come WebRTC sia stabile e pronto per una standardizzazione.

Mozilla e Google, che hanno abbracciato in toto il framework e stanno per introdurne il pieno supporto nei loro browser - per provarne le funzionalità potete scaricare l'ultima beta di Chrome 23 e l'ultima versione di Firefox Nightly - sono convinti delle potenzialità di questo progetto open source che permette agli sviluppatori di web app di includere videochiamate in tempo reale nelle loro creazioni per gli scopi più disparati - una delle applicazioni più interessanti, ad oggi, resta Movi.Kanti.Revo, l'esperimento sensoriale di Google in collaborazione col Cirque Du Soleil.

Microsoft, invece, si è fatto portavoce di un altro standard, CU-RTC-Web (Customizable, Ubiquitous Real-Time Communication), che secondo l'azienda di Redmond avrebbe tutte le carte in regola per primeggiare su WebRTC, grazie soprattutto alla sua interoperabilità che permette a browser diversi di comunicare tra loro e alla sua facilità di connessione a servizi già esistenti come Skype della stessa azienda.

Matthew Kaufman, tra i responsabili della divisione Skype di Microsoft, aveva criticato WebRTC proprio per la sua impossibilità di permettere la comunicazione tra browser differenti. A pochi giorni da quelle dichiarazioni, Hugh Finnan, Director of Product Management presso Google, e Todd Simpson, Chief Innovation Officer di Mozilla, le hanno smentite ed hanno segnato un altro punto a favore di WebRTC.

A questo punto la sfida è aperta: chi la spunterà a riuscirà ad imporsi? WebRTC o CU-RTC-Web? Microsft o Google e Mozilla?

Via | TNW

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: