Google Secure Access

Google secure access: accesso wifi criptato tramite GoogleIl gigante di Mountain View lancia un software per il collegamento sicuro su reti WiFi. wifi.google.com ogni tanto ri-direziona alla home-page. Dopo tutte le indiscrezioni e le acquisizioni di linee di fibra ottica.

L'ambizioso progetto si prefigura di creare VPN (virtual private network) sicure e criptate per consentire di collegarsi in maniera sicura attraverso i server di Google. Ammesso di fidarsi della grande G ...

Attualmente, secondo la FAQ, il funzionamento del software è garantito solo nella zona di San Francisco, ma dovrebbe funzionare anche in altri luoghi. Questo strumento dovrebbe inquadrarsi nel grande progetto che Google starebbe realizzando per una rete Wi-Fi gratuita a livello nazionale negli USA (GoogleNet ?).

Piccoli dubbi su questa applicazione possono essere ritrovati nella pagina sulla privacy, dove Google ammette che alcune informazioni sulle pagine richieste vengono monitorate e registrate: la motivazione sarebbe quella di verificare l'utilizzo che ne viene fatto e le sue funzionalità. Rimane il fatto che in questo modo Google si assicura una mole di dati sulle abitudini e gli interessi di migliaia di utenti.

Nella finestra di About, è riportata una frase in latino: Tunc tua res agitur, paries cum proximus ardet. Un no-prize al primo che sa dirci cosa significa.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: