SQLite anche per Firefox 3

SQLite anche per Firefox 3 PlacesPlaces, l'attesa nuova funzionalità che permetterà di gestire i bookmark in Firefox 3 si baserà su SQLite.

SQLite è un sistema per gestire database piccolo ed integrabile che rispetta le specifiche ACID ma che si basa esclusivamente su un unico file: si tratta di una piccola libreria in C che non richiede procedure di setup o amministrazione e che supporta buona parte delle funzionalità SQL92 (qui quelle non supportate) in soli 250kb. Le sue caratteristiche lo rendono quindi, in diversi casi, molto più performante dei classici sistemi client/server.

SQLite è attualmente supportato da PHP5, Ruby On Rails Adobe AIR, sarà una componente centrale nel progetto Tamarin di Mozilla e anche il nuovo Google Gears si basa su questo sistema che sembra diventare sempre più "la soluzione" per le Rich Internet Applications e per gestire offline i dati delle applicazioni web.

Se siete interessati a capire meglio cos'è SQLite e in quali situazioni può rivelarsi utile, guardate il video di presentazione realizzato da Richard Hipp.
[via Vecosys]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: