Speed Simulator: simula una velocità di connessione

simulatore velocità download pagine web


Speed Simulator
è un tool che permette di simulare il comportamento di un sito con diverse velocità di connessione. Il programma è stato sviluppato originariamente per testare un uploader AJAX/Flash, stimando il tempo necessario ad effettuare il caricamento di un file.
Speed Simulator può essere molto utile per verificare quanto tempo impiega, un utente con connessione analogica, a navigare tra le pagine del nostro sito.

Quando nel 1999 mi sono avvicinato ad internet era molto sentita l'esigenza di sviluppare siti con una grafica bellissima ma che si potessero caricare in breve tempo. Una delle regole d'oro per lo sviluppo di un sito era quella di avere una grafica che non superasse i 20kb e che fosse ripartita su più immagini. Con il diffondersi delle utenze ADSL si è trascurata l'importanza di creare un sito comunque leggero, soprattutto per quelle persone che ancora non sono raggiunte dalla connessione digitale.

Oltre a poter scegliere la velocità di connessione da simulare è possibile inserire un ritardo base per modellare i ritardi introdotti dalla fase di handshake della connessione, dal DNS, ecc...

Per poter utilizzare Speed Simulator è necessario scegliere localhost come proxy per il browser e come porta 8080. Successivamente è possibile avviare il programma e connettersi al sito.

Via| Ghacks

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: