Nuova versione per Zoho Creator

Zoho Creator, un pò Access, un pò Visual Basic
Zoho è a mio parere una delle startup più attive e sottovalutate dell'intero panorama del Web 2.0. Le loro applicazioni web sono continuamente aggiornate con nuove funzioni e coprono ormai quasi tutte le necessità del web worker nomade.

E' stata rilasciata una nuova versione di Zoho Creator, con una nuova interfaccia e talmente tante nuove funzioni da meritarsi di essere considerata una versione 2.0.
Pensate a Zoho Creator come a un mix delle funzionalità di Visual Basic e Microsoft Access: si tratta appunto di un database online che permette anche di creare form da integrare nei siti.
Con qualche click e un pò di drag&drop potrete realizzare dei moduli da inserire nelle vostre pagine; vedrete così il vostro database popolarsi di dati o se vorrete partire da una base dati preesistente potrete anche importarli da diversi formati.

I dati potranno essere poi esportati in diversi formati, da Excel a PDF e a HTML, ma anche come feed RSS o JSON, oltre a CSV e TSV; le visualizzazioni dei dati potranno essere inserite, scegliendo la tipologia di visualizzazione e gli elementi desiderati, facendo un copia e incolla del codice necessario.

Altra grossa novità è lo script builder che permette di creare facilmente script per determinare azioni senza dover conoscere la sintassi del linguaggio: è infatti possibile utilizzare questo ambiente di programmazione semplicemente inserendo e collegando dei blocchi che rappresentano azioni e scegliere tra le varie opzioni.

Le applicazioni create possono rimanere private o rese pubbliche, permettendo ad altri di riutilizzarle.

[via Zoho Blog]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: