Inserire un video nelle pagine di Zooomr

Inserire un video di Vimeo su ZooomrLa piccola odissea di Zooomr con il lancio della nuova versione continua tra piccoli periodi di inattività a causa del necessario potenziamento dell'infrastruttura e di ottimizzazione per la scalabilità del servizio.

Se avete seguito il blog di Zooomr avrete notato che come sistema per la pubblicazione di video viene utilizzato Vimeo, che proprio Kristopher Tate ha definito lo Zooomr dei video.

Questa collaborazione ha avuto anche risvolti più o meno nascosti, soprattutto agli utenti di Zooomr: è infatti possibile inserire nella sidebar della pagina di una foto, un video di Vimeo.
E' sufficiente conoscere il numero del clip di Vimeo che si ottiene dalla URL, e scriverlo come tag (su Zooomr si chiamano Label) con la sintassi "vimeo:clip=196760".

La prima cosa che mi è venuta in mente è sia la possibilità di associare video registrati da altri che illustrano l'evento che abbiamo scattato, sia quello di realizzare piccoli video che raccontano la foto, illustrando retroscena che forse un testo non sarebbe in grado di riportare con la stessa intensità emotiva.





Vimeo è stato uno dei primi social network dedicati ai video: provate a vedere a quando risale il primo post su Vimeo su Download|Blog.
Questa funzionalità abbastanza nascosta è stata segnalata sul blog della neonata comunità di Zuuumeristi italiani.

Intanto il social network di riferimento per la fotografia, Flickr, è spesso protagonista di piccoli atti di censura come quello di Rebekka Guðleifsdóttir e quello recentissimo nei confronti di Violet Blue.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: