A volte ritornano: pronta la beta di Netscape Navigator 9

Netscape Navigator 9E' disponibile per il download la prima beta della versione 9 di Netscape Navigator; ne viene dato l'annuncio sul blog ufficiale di quello che è stato il primo browser ad affermarsi nel mondo, soppiantato negli anni da Internet Explorer e da Mozilla, quest'ultimo nato proprio dal codice di Netscape.

La versione 9 di Netscape Navigator contiene molte novità interessanti che potrebbero forse rilanciarne la sua diffusione.

Nella sidebar o nel menù sono integrate le news pubblicate sul portale Netscape.com, permettendo anche di votare quelle più interessanti direttamente nel browser.

E' stata aggiunta una funzionalità di correzione automatica degli URL, che permette di evitare i più comuni errori di digitazione, come quello di non inserire i punti; la correzione degli URL può essere disattivata e può essere scelto se chiedere una conferma prima della correzione.La sidebar viene definita come un "mini-browser" capace di contenere segnalibri, links, feed e quant'altro.

Lo sviluppo che però ci sembra più interessante riguarda la possibilità di installare le estensioni compatibili con Firefox 2, facilitando quindi la migrazione tra i due browser.

Se possiamo esprimere un'opinione personale ci sembra difficile che Netscape riesca a riconquistare un fetta importante di utenti nell'ormai ingessato mercato dei browser; non con queste poche novità.

Via | Download Squad

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: