nòva100, il blog network de Il Sole 24 ore

Nova100Le indiscrezioni che avevamo captato nella rete esattamente un mese fa si sono dimostrate veritiere. Il Sole 24 Ore è in procinto di aprire un network di 100 blog tematici, che si chiamerà nòva100 e che affiancherà il già apprezzato supplemento cartaceo nòva24.

Sono già raggiungibili 26 blog, anche se molti sono ancora in fase di test, tra cui spicca quello di Luca Conti, il blogger autore di Pandemia e che ha ora un blog il cui titolo "Social Media Corner" fa capire benissimo quale sarà l'oggetto principale dei suoi post.

Da una prima occhiata, ci sembra che gli argomenti affrontati dai blog di nòva100 saranno i più disparati, spaziando dalla comunicazione, ai nuovi media, dall'architettura, alla musica.Dal punto di vista tecnico c'è da notare la scelta di TypePad come piattaforma di blogging, una scelta che ci azzardiamo a considerare "conservativa". Tutti i blog sembrano essere aperti ai commenti e questa ci sembra una scelta sicuramente condivisibile ed apprezzabile.

La grafica dei blog, pur essendoperfettamente integrata con quella del Sole 24 Ore, appare un po' retrò e sicuramente molto lontana dallo "standard" Web 2.0; ci saremmo aspettati qualcosa di più da un network di questa importanza e di queste proporzioni.

I blog di nòva100 non sono ancora segnalati dai motori di ricerca e non sappiamo quando avverrà il lancio ufficiale dell'iniziativa. Di sicuro ci troviamo di fronte ad un evento molto importante per l'affermazione anche in Italia del blog come strumento di comunicazione autorevole e professionale.

Via | BlogItalia Blog

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: