Cosa c'è dietro Google StreetView?

GoogleStreetViewSiamo tutti rimasti affascinati dalla nuova funzionalità aggiunta a Google Maps, denominata Street View, che permette di visulizzare foto a 360° delle zone che sono rappresentate sulla mappa.

In molti si sono chiesti in che modo fossero state acquisite tali foto. In rete la risposta non ha tardato ad arrivare. Le foto sono state eseguite da Immersive Media, utilizzando una fotocamera digitale dotata di 11 obiettivi, capace quindi di scattare simultaneamente fino ad 11 foto ad alta risoluzione in 11 direzioni diverse.

La fotocamera era montata sopra un'automobile, per la precisione una New Beetle, che si è percorsa tutte le aree degli Stati Uniti che vediamo ora rappresentate da Google Street View.Secondo quanto scrive Rich Gibson, sembra che non tutto il lavoro sia stato fatto da Immersive Media, ma che anche Google avesse un suo van con il quale hanno percorso le strade e scattato una parte delle fotografie. Le immagini scattate da Google avrebbero anche una risoluzione maggiore, che sarebbe riscontrabile ad esempio comparando una foto a bassa risoluzione di New York con una ad alta risoluzione di San Francisco.

Via | Boing Boing

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: