Rivoluzione Google: nasce "Universal Search"

Google Universal Search

Durante la conferenza stampa di ieri, denominata Searchology, Google ha annunciato quello che si annuncia come la vera versione 2.0 del celebre motore di ricerca.

Le novità presentate a Mountain View sono talmente tante che è difficile sintetizzarle, anche se la più rilevante è senz'altro quella denominata "Universal Search", una vera rivoluzione per Google. Universal Search consiste nel mostrare i risultati della ricerca dei vari sottogruppi (web, news, immagini, ecc...) in un'unica pagina.

In pratica da oggi non sarà più necessario cercare tra le immagini, le news, ed il web separatamente, ma il nuovo Google mostrerà tutto in modo raggruppato.I primi sottogruppi ad essere portati su Universal Search saranno: Web, News, Images, Local Search, Books e Video; questi ultimi, sia che provengano da YouTube che da Google Video, potranno essere visualizzati direttamente nella pagina dei risultati.

Da quanto hanno comunicato durante la conferenza stampa, sembra che Universal Search dovrebbe essere introdotto oggi, ma non sappiamo se questo avverrà soltanto nella versione inglese di Google o anche in quelle localizzate nelle altre lingue.

Se volete approfondire, vi consigliamo la lettura del lungo e dettagliato articolo presente su Search Engine Land.



Via | WebWare

  • shares
  • +1
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: